Scopri le meraviglie che puoi visitare a Nova Siri e nei suoi dintorni.
Torre Bollita, storica costruzione cilindrica situata a poche centinaia di metri dal mare eretta per volere del vicerè di Napoli nel 1520 al fine di garantire un efficace avamposto per l’ avvistamento tempestivo di turchi provenienti dal mare.
In località Ciglio dei Vagni, troviamo il complesso Termale e la grande VILLA IMPERIALE...
La presenza romana in Nova Siri è testimoniata da alcuni resti archeologici, quali il “Ciglio dei Vagni” e le “Vasche Romane”, dette Vasche di Sant’ Alessio.
Fuori dal centro urbano di Nova Siri, sorge la chiesa campestre “Madonna della Sulla”, costruita presumibilmente verso la fine del 1600.
La Chiesa è di origine contadina ed è stata fondata con le pie elargizioni dei fedeli
E' facile abbandonarsi all'eco della storia tra le mura del castello di Bollita.
Situata in piazza San Giovanni XXIII a Nova Siri marina, è una chiesa di forma ottagonale sormontata da una croce greca.
Nova Siri fu un rifugio sicuro per molti gruppi superstiti delle vicine colonie.
La cappella, costruita agli inizi del Settecento, occupa una posizione centrale rispetto al centro storico.
Ai piedi dell’antico paese “Castrum Boleto” o “Bollita” oggi Nova Siri c’è un antico sito dell’epoca romana, questo sito è arricchito dalla presenza di una cascata “Zagaria” che si trova lungo il corso del canale Toccacielo o come anticamente si chiamava Toccaculo, a lato si trova una fontana e un antico acquedotto dell’epoca romana.
Su di un basamento a gradini si erge un cippo in pietra caratterizzato su ogni faccia da due lesene angolari sormontante da mensole.
Accetta i cookies